IL MIO SALVATORE
come quando tutto sembra perduto arriva Il Salvatore
Cosa fareste se improvvisamente, all’avvio del vostro amato Mac, vi apparisse un simbolo di “divieto d’accesso” ? Cosa fareste se dopo uno stupore iniziale, prendeste coscienza che l’HD non viene più visto dal vostro adorato Mac ?
Questo è quello che “improvvisamente” mi è capitato qualche giorno fa.Questo articolo è un “tributo” ad un software che mi ha letteralmente salvato da ore ed ore di lavoro per ripristinare i dati (e tutto il Sistema Operativo”) del mio MacBook dopo un “crash” del disco rigido.
Ma partiamo dall’inizio.
Il mio fido MacBook Pro era stato da tempo potenziato con 8 GB di Ram e un HD da 750 GB a 7200 giri!!!
Un netto miglioramento rispetto lo standard di 4 GB e 250 GB a 5400 giri dell’HD in dotazione all’acquisto.
Ma ecco il primo errore: per non rifare il tutto avevo “clonato” il disco vecchio su quello nuovo non controllando eventuali imprecisioni nella copia.
E come secondo errore: da buon informatico non avevo fatto un recente backup con TimeMachine.
Affidandomi a Blog vari e a technet di Apple ho tentato con l’UtilityDisk del DVD di installazione.
Zero risultati. Il disco era “grigetto” ovvero c’era ma non era più in linea.
Ovviamente ogni tentativo di rimettere il disco “on-line” non andava a buon fine e il sistema dava come errore che il disco non esisteva.
Quasi alla soglia della disperazione mi torna in mente il vecchio disco da 250 GB (con ancora il SO installato grazie al cielo) così eccomi a far ripartire il MacBook con il vecchio disco.
Ma il nuovo ?
La montagna di dati che avevo salvato nel frattempo (immagini, musica, documenti, lavori) come potevo recuperarli ?
Il sistema continuava a non vedermi il disco e l’unico modo sembrava reinizializzare tutto perdendo però così ogni dato contenuto.
Ecco che mi appare su un Blog inglese una soluzione di un utente con il mio stesso problema con un “fantomatico” software di nome Disk Warrior.
Raccolgo informazioni sulla rete e scopro che potrebbe essere forse l’unica soluzione.
Scarico la demo e masterizzo l’immagine.
Lancio il programma e dopo una scansione del disco (con errori logici trovati) ecco che finalmente il mio “vecchio” disco appare sul desktop del mio Mac !!!
A questo punto copiare le impostazioni e i files aggiornati (da iTunes, iPhoto, ecc. ecc.) è stato un vero gioco da ragazzi e in poco meno di 5 ore tutto il mio Mac era di nuovo operativo.
Il passo successivo ovviamente è stato riinizializzare il disco da 750, controllare la superficie per evitare danni futuri (grazie al cielo erano solo errori logici) e alla fine (dopo un serio controllo e riorganizzazione dello spazio) ho riclonato il tutto con CCC (Carbon Copy Cloner).
Ora il mio Mac è tornato perfettamente funzionante (forse anche più veloce di prima) ma non vi nascondo che questa volta me l’ha son vista davvero brutta.
Anzi…corro a fare un bel backup !!!