Installare tipi di caratteri aggiuntiviSono particolarmente affezionato a fonts quali tahoma e verdana, e mi dispiaceva farne a meno su Ubuntu. Documentandomi in giro per il web, ho visto che per installare i fonts targati Microsoft su Ubuntu Feisty Fawn, è sufficiente installare un pacchetto già presente nei repo ufficiali con il comando:
E configurare poi la viualizzazione dei fonts:
E per visualizzare i fonts appena installati è sufficiente riavviare X con CTRL+ALT+Backspace, o digitando:
Purtroppo però qualcosa deve essere andato storto, magari a causa della mia proverbiale niubbaggine. Ho deciso quindi di eseguire la procedura di installazione dei fonts da zero, con un sistema diverso, più elaborato ma che dà la possibilità, una volta eseguito, di installare i fonts su Ubuntu copiandoli semplicemente all’interno di una cartella [anche senza sudo]. Vediamo come: Innanzitutto creiamo una cartella all’interno della nostra home, o dove più ci aggrada, e chiamiamola Fonts. Dopodiché copiamoci all’interno tutti i fonts che vogliamo installare. Per installare i fonts di Windows, possiamo prenderli da Risorse > Disco Locale [C:] e andare in WindowsFonts. All’interno ci sono tutti i fonts con estensione .TTF [la maggior parte]. Sarà sufficiente selezionare quelli che vogliamo e copiarli all’interno di home/Fonts [o dove abbiamo creato la nostra cartella]. Fatto questo, basta digitare da terminale il comando:
Ricordatevi di sostituire il percorso che ho scritto io con quello corrispondente alla vostra cartella Fonts. Così i nuovi fonts saranno installati e utilizzabili su Ubuntu. Da questo momento in poi, ogni nuovo font che copieremo all’interno della nostra cartella [eg. home/Fonts] sarà automaticamente installato su Ubuntu. |