Ma cosa vogliono dire le sigle sulle nostre SD?
Per capire definitivamente quale dobbiamo alla fine scegliere bisogna comprendere le varie sigle che sono stampate su queste schede e soprattutto l’impiego che vogliamo farne.
Non è un argomento complicato ma basta semplicemente guardare e comprendere le varie scritte e caratteristiche (riportante sia sulla scheda che sulle istruzioni).
Non è infatti detto che prendere una scheda di memoria da un dispositivo, ed usarla in un altro possa fare al caso nostro. Potrebbe essere una scelta sbagliata e creare problemi anchè risolverli.
E se per fortuna dovessero funzionare, magari non è escluso che funzionino male. Dipende quindi per cosa le usiamo.
Infatti pensa che potresti usare una scheda SD (oppure una micro SD) in una fotocamera digitale, una videocamera o una action cam e non trovare alcun problema con foto o video registrando in HD. Subito dopo magari ci accorgiamo che il dispositivo ha dato problemi registrando in 4K.
Allora, cerchiamo di capire un po’ meglio come funzionano queste schede di memoria.
Caratteristiche Schede di Memoria
Esistono differenti tipi, modelli e marche di schede SD, tutte però indicano sulla loro superficie, ben indicato tramite sigle, le caratteristiche di ogni tipo e modello.
Ed avrai anche visto che ce ne sono di diverse dimensioni e tipologie.
Infatti, ci sono diversi tipi di schede di memoria. Ma in questo frangente, ci occupiamo di quelle più comuni ed utilizzate dalla maggior parte dei dispositivi. Che sono generalmente le SD Card, in italiano Schede SD, oppure micro SD per le più piccole.
Dimensioni delle schede di memoria
Le schede di memoria, o schede SD, o SD Card possono avere diverse dimensioni.
Nelle fotocamere o videocamere compatte, normalmente abbiamo il formato più grande (SD standard), mentre nelle action cam, spessissimo, troviamo solo il formato microSD (più piccolo).
Ecco le diverse dimensioni “fisiche” di queste schede:
- Schede SD standard 32mm x 24mm
- Mini SD 31.5mm x 20mm
- Micro SD 11mm x 15mm
In questo caso abbiamo poche scelte, dobbiamo scegliere per forza quella che il dispositivo supporta (tranne se supporta l’SD standard in quanto potremmo abbinarla ad un adattatore).
Capacità di Memoria in GB
Il taglio della memoria è importante e direi vitale, a seconda della tipologia di foto o video (anche del formato) occorrerà calcolare sempre la quantità di dati da immagazzinare.
è importante per diversi motivi.
Se scatti fotografie in formato RAW consumi più memoria rispetto a delle foto in JPEG.
Se registri video in 4K consumi molta più memoria rispetto al semplice Full HD. Molta di più!
La scelta della memoria è quindi importante rispetto alle tue esigenze. Ma se sei alle prime armi, o se non ne fai un uso intenso, non è necessario andare su memorie molto grandi e dispendiose.
Le schede di memoria, SD card, o microSD hanno diverse capacità di memoria e di immagazzinamento dei dati.
La capacità di memoria che sono in grado di sostenere è definita dalla prima sigla che segue la denominazione SD.
Le schede SD (Secure Digital) tradizionali sono le più vecchie ed ormai obsolete, visto anche il calare dei prezzi dei dispositivi a più bassa capacità.
- Schede SDSC (Standard Capacity) tradizionali da 128Mb fino a 2GB FAT 16
- Schede SDHC (High Capacity) da 4 a 32GB FAT 32
- Schede SDXC (eXtended Capacity) da 64GB a 2TB exFAT
Le HC e XC sono ovviamente più veloci. E le stesse sigle le trovi sulle SD Card più grandi, o sulle micro SD per action camera, o per smartphone.
A meno di non registrare grandi volumi di materiale in 4K o 8K puoi stare su capacità medie.
E qui dipende anche dall’uso che se ne fa. Personalmente, ad esempio, prediligo sempre lasciare la mia scheda SD vuota, e sovente formattata. Per cui sfrutto quasi ogni volta la sua massima capacità.
Oppure c’è chi preferisce avere due schede da 128GB piuttosto che una da 256GB. Ma qui, veramente, dipende proprio dalle tue esigenze.
Velocità di Scrittura Speed Class
La velocità di scrittura è importante per capire quale scheda utilizzare con il tuo dispositivo. Ed è probabilmente il parametro fondamentale.
Questo vale sia per quanto riguarda le registrazioni video che per quanto riguarda gli scatti in sequenza della tua fotocamera.
Ogni fotocamera ha comunque dei suoi limiti che sono scritti nelle specifiche tecniche del dispositivo stesso. Per cui non è necessario acquistare una scheda di memoria di elevatissima velocità di scrittura, se comunque il tuo dispositivo ha velocità inferiori di funzionamento.
In molti manuali di istruzioni dovrebbe esserci scritto e consigliato la tipologia di memoria SD Card che dovresti utilizzare.
La velocità di scrittura viene definita con la dicitura Classe. E questa rappresenta la velocità di scrittura minima della scheda.
- Classe 2 – velocità base di 2 MB/s
- Classe 4 – velocità media 4 MB/s
- Classe 6 – velocità medio alta 6 MB/s
- Classe 10 – velocità alta di 10MB/s
Una Classe 4 può registrare video a 720p o 1080p Full HD ma ad un bitrate meno elevato. Normalmente si tende sempre a scegliere classi superiori.
Dalla Classe 6 alla Classe 10 le registrazioni Full HD sono garantite, e con scatti in sequenza più elevati. La Classe 10 offre ovviamente maggiori prestazioni.
Per i prezzi che ho potuto vedere, le Classi 10 sono ormai economiche su tutti i modelli. Per cui, a meno di non voler proprio spendere delle cifre irrisorie, starei su questa classe.
E spesso e volentieri è la Classe consigliata anche per la maggior parte delle action camera economiche. Oramai sempre più in grado di registrare anche a 4K.
Velocità di Scrittura Superiori UHS Speed Class
Con dispositivi sempre più potenti e soprattutto registrazioni video 4K o 8K, c’è bisogno di velocità di trasferimento e scrittura superiori.
E soprattutto c’è bisogno che le schede SD siano ottimizzate per fare un lavoro continuo di trasferimento dei dati. Proprio caratteristico delle registrazioni video. Ma anche importante per gli scatti RAW a raffica. Soprattutto per la velocità di bus.
Queste si dividono nelle seguenti:
- SD UHS Speed Class-I U1: velocità di bus 104MB/s e minima scrittura 10MB/s
- SD UHS Speed Class-I U3: velocità di bus 104MB/s e minima scrittura 30MB/s
- SD UHS Speed Class-II U1: velocità di bus 312 MB/s e minima scrittura 10MB/s
- SD UHS Speed Class-II U3: velocità di bus 312 MB/s e minima scrittura 30MB/s
Il numero romano indica la velocità di bus, importante anche per le fotografie in sequenza, soprattutto se RAW.
A queste sigle si aggiunge anche un’altra sigla che indica la stabilità della scheda durante la registrazione: Video Speed Class.
E viene indicata con la lettera V:
- V6: 6 MB/s
- V10: 10 MB/s
- V30: 30 MB/s
- V60: 60 MB/s
- V90: 90 MB/s
Ad esempio, la V10 garantisce la registrazione di 10MB/s costanti. Ed è ottima per il Full HD.
A salire si avrà bisogno di una V30 per i 4K, ed una V60 o V90 per gli 8K.
Sono parametri utili ai professionisti che hanno bisogno di comprendere la stabilità di una scheda a certe condizioni di lavoro.
Velocità Speed Rating
In alcune schede di memoria SD viene anche indicato un altro parametro di velocità dei dati.
Indicato con una X, rappresenta il rapporto di velocità rispetto ad un classico CD-ROM. Che all’epoca era uno standard rappresentativo mentre oggi sta sempre più scomparendo.
Un CD-ROM ha una velocità di scrittura di 150Kb/s circa. E puoi quindi trovare schede che avranno l’indicazione di 15x, 20x, 40x, 1000x. Ossia, un moltiplicatore rispetto ad un CD-ROM.
Anche questo può essere un elemento da considerare nella scelta, ma tendenzialmente vengono prediletti quelli menzionati in precedenza.
Per questo motivo, non in tutte le schede SD o micro SD si trova questo parametro. Poiché è semplicemente espresso in MB/s.
Schede micro SD Tipo A
Ultimamente sono uscite nel mercato anche delle altre schede micro SD con la dicitura A1 e A2.
E questo perché ci sono sempre più schede di memoria per smartphone disponibili, e sono cominciate ad uscire nel mercato delle schede micro SD a loro dedicate.
Infatti, queste schede sono state pensate soprattutto per il sistema operativo Android.
Le quali hanno caratteristiche di scrittura e lettura elevate, ma soprattutto sono più adatte a gestire le esigenze di un sistema operativo, con riferimento al parametro IOPS (Input-Output per Second).
Le A1 vanno dai 1500 ai 500 IOPS, e le A2 dai 4000 ai 2000 IOPS.
Quale Scheda di Memoria Comprare?
Ora che hai visto il significato delle varie sigle delle schede di memoria, verifica di che cosa ha bisogno il tuo dispositivo.
O quali sono le specifiche tecniche dello stesso, ad esempio la velocità massima di scrittura della tua fotocamera, o la registrazione massimo video della tua action cam. E magari dai un’occhiata al manuale di istruzioni per vedere che cosa ti indica lo stesso costruttore.
In realtà, è molto semplice, ti ci vorrà pochissimo tempo per capirlo.
E per quanto mi riguarda, preferisco spendere un poco di più ma andare su marchi affidabili. Per lo meno quelli che ho visto dove ci sono meno lamentele di errori nella scrittura dei dati, o problemi di incompatibilità.
Quale micro SD Comprare?
Lo stesso discorso fatto per le schede SD vale anche per le schede di memoria micro SD.
Sono semplicemente più piccole ed alcune hanno degli adattatori per poterle usare anche in dimensioni più grandi.
Però, questi servono più che altro per adattarli ad un eventuale lettore di SD Card. Onestamente, non consiglierei di usare in una fotocamera una micro SD dentro un adattatore. Il rischio di errori e problemi è sicuramente più elevato.
Conclusioni Caratteristiche Sigle Schede SD e micro SD
Come hai potuto vedere, le varie sigle non sono poi difficili una volta codificate e scoperte.
Certamente, ci sono molti altri modelli di schede di memoria SD Card e schede micro SD che puoi considerare per i tuoi acquisti.
Ricordati di guardare se nel libretto di istruzioni del tuo dispositivo sono indicate le specifiche minime richieste per ciò che devi acquistare.
A volte, una stessa scheda formattata da un altro dispositivo, o dal computer, potrebbe non funzionare nella tua action cam o dispositivo che usi.
Per cui, prima di vedere se un non funzionamento della tua scheda appena inserita dipenda da una errata valutazione del modello, prova a formattarla direttamente all’interno del tuo dispositivo.
Se ad esempio, la scheda di memoria per smartphone che hai è di modello A1, questa potrebbe non essere la migliore opzione da usare per la tua action cam.
E se la micro SD card che hai funziona quando registri in Full HD, non è detto che funzioni bene quando registri in 4K proprio per le sue caratteristiche intrinseche.
Per cui, se noti qualcosa di strano, torna sopra e leggi le varie sigle delle schede di memoria, e le loro caratteristiche, in modo da scoprire l’arcano.