Fra le novità più interessanti di Windows 7 troviamo un nuovo approccio per il supporto di applicazioni legacy progettate per Windows XP.
Microsoft si sta sforzando di migliorare questo aspetto in quanto esso rappresenta attualmente uno dei maggiori ostacoli all´adozione del nuovo sistema operativo da parte delle aziende dove non è raro trovare software verticali compatibili con Windows XP e che potrebbero riservare delle sorprese passando a Windows Vista o Windows 7.
Secondo quanto dichiarato dalla stessa Microsoft, in Windows 7 è stata aggiunta un particolare layer di emulazione progettato appositamente per le aziende e tutti coloro che hanno bisogno di un ambiente operativo Windows XP based. In pratica la modalità XP Mode crea una sessione virtuale completa per XP utilizzando Virtual PC che però risulta più o meno nascosta per l´utente. I software che sono installati in modalità XP Mode funzionano utilizzando una barra superiore in stile Windows XP per indicare che sono in emulazione.
La feature non va a sostituire la normale compatibilità all´indietro di Windows 7 e sarà disponibile come uno strumento free ma separato e compatibile solo con Windows 7 Professional ed Ultimate.
|